Natale e Capodanno a Stintino

Un ricco programma di appuntamenti per tutto il mese di dicembre. Grande attesa per i festeggiamenti di fine anno in piazzaComune con arrostita, cotechino e fuochi d’artificio. Il presepe a grandezza naturale e il 21 dicembre il concerto natalizio.
STINTINO 5 dicembre 2013 – Un dicembre ricco di eventi e un Capodanno stintinese tutto da scoprire e da vivere. Saranno tanti quest’anno gli eventi che il Comune di Stintino ha organizzato per il periodo natalizio e per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Il paese si vestirà a festa sino all’Epifania. In evidenza il presepe a grandezza naturale, il concerto di Natale e il primo ”Capodanno stintinese”.
Le manifestazioni sono state presentate questa mattina, nei locali della Camera di Commerio del Nord Sardegna a Sassari, dal sindaco di Stintino Antonio Diana, dall’assessore al Turismo Angelo Schiaffino, dall’assessore allo Spettacolo Antonella Mariani e dal presidente della Pro loco Vincenzo Mura.
A dare il benvenuto a quanti arriveranno a Stintino sarà il presepe a grandezza naturale, visitabile sino al 6 gennaio. Quest’anno sarà allestito in largo Cala d’Oliva, il piazzale antistante la chiesa parrocchiale. Le statue di pastori e pecorelle, posizionate nel piccolo prato allestito di fronte alla chiesa dell’Immacolata Concezione, indicheranno al visitatore la posizione della capanna. Gli operai, già dai prossimi giorni, inizieranno a sistemare le statue che, ogni anno, colorano l’originale presepe. Dal 2009, in collaborazione con alcune associazioni locali, è stato arricchito con nuovi personaggi che, in parte, riproducono le attività economiche, dell’artigianato, dell’agricoltura di Stintino e della Sardegna. Negli anni è stato ulteriormente valorizzato e quest’anno saranno aggiunte otto statue in legno a grandezza naturale, arrivate dalla Romania e dall’Ungheria e che raffigurano pastori e pescatori.
Si fa più consistente ogni anno, quindi, l’azione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Diana, tesa a programmare eventi che fanno di Stintino un punto di riferimento anche a dicembre. «Appuntamenti che – ha ricordato il primo cittadino – dal 2009 hanno preso il via proprio con il presepe a grandezza naturale che, crescendo di anno in anno, è destinato a trasformare il paese costiero nella ”Betlemme d’Europa”».
L’appuntamento con il grande evento musicale è per il 21 dicembre. La palestra comunale di via Frecce Tricolori, a partire dalle ore 19, ospiterà la quinta edizione del Concerto di Natale. «La manifestazione dal 2009 – ha detto l’assessore Antonella Mariani – è diventata un appuntamento in grado di richiamare un pubblico numerosissimo, anche dalle città vicine. Il programma prevede l’esecuzione di brani della tradizione e di canzoni popolari inglesi e americane. Quest’anno, a esibirsi nel palazzetto sportivo comunale sarà la ”Sugary blues band”». Il gruppo è formato da musicisti sardi provenienti dalle più diverse esperienze: Ilenia Romano (voce), Paolo Zuddas (batteria), Cristiano Caria (basso), Simone Faedda (chitarra), Emanuele Dau (tromba) e Stefano Garau (tastiere).
Il concerto sarà aperto dai ragazzi della ”Stintino Music School” che eseguiranno brani natalizi.
L’evento è organizzato dal Comune, assessorato Servizi sociali, in collaborazione con Stefano Garau, il Rockhaus blu studio e Alberto Erre.
Il clou delle manifestazioni arriverà il 31 dicembre con la prima edizione del ”Capodanno stintinese”. La piazza dei 45 si animerà già a partire dalle ore 18. Sul palco, per suonare e cantare, saliranno artisti quali Apocalipse, Granade (rap), La Pillola, Ludus in Krapula (ragge ska) e ancora Gionata feuer frei e il dj Daniel Nove.
«Sulla piazza, intanto, i nostri volontari – ha aggiunto il presidente della Pro loco Vincenzo Mura – daranno il via alla grande arrostita e alla preparazione di cotechino con lenticchie, di buon auspicio per il nuovo anno, e distribuiranno free drink a sorpresa».
Allo scoccare della mezzanotte, dal lungomare Cristoforo Colombo sarà possibile assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio.
«Sarà attivato un servizio navetta – ha detto l’assessore Angelo Schiaffino – per consentire di raggiungere il paese a quanti vogliano evitare di guidare con la propria autovettura o, per vari motivi, non abbiano la possibilità di farlo». Per viaggiare con l’autobus, messo a disposizione dalla società ”Anglona tour”, sarà necessario prenotare chiamando ai numeri 348.39.47.808, 079.52.00.81, 340.99.72.200. La navetta, a pagamento, partirà da Sassari per Stintino, passando per Sennori, Sorso e Porto Torres.
«L’amministrazione comunale, che ha iniziato a programmare gli eventi da agosto – ha ripreso l’assessore al Turimo – ha investito molto in questa iniziativa, in termini di comunicazione. Sono stati realizzati 80 mila volantini, gonfaloni pubblicitari sistemati di fronte ad Auchan, quindi un manifesto 6×3 a Sassari centro, locandine e manifesti per tutta la provincia di Sassari».
Il Capodanno stintinese è organizzato dal Comune, assessorato al Turismo, in collaborazione con la Pro loco di Stintino e l’associazione Limes.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Due i concerti di Natale che si svolgeranno nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione, in via Sassari. Il primo, in programma per domenica 15 dicembre alle ore 18,30, è a cura del Coro Polifonico ”Città di Sennori”, diretto dal maestro Fabrizio Mangatia. Saranno proposti brani della tradizione natalizia.
Il secondo concerto natalizio è per venerdì 20 dicembre, questa volta alle ore 19,30, a cura degli alunni della ”Stintino music school” e del coro parrocchiale. Il repertorio previsto sarà tipico del Natale.
Domenica 22 dicembre la palestra polifunzionale comunale, a partire dalle ore 18, ospiterà l’esibizione della scuola di ballo ”Abc danza”. I bambini e i ragazzi della scuola diretta da Giuseppina Perantoni proporranno un saggio con musiche e danze latino americane e liscio.
Giovedì 26 dicembre la palestra di via Frecce Tricolori ospiterà la seconda edizione de ”La festa della famiglia”. Organizzata dal Settore attività ricreative del Comune, con la consigliera Gavina Unali, consentirà alla famiglie stintinesi, ma anche a chiunque volesse unirsi alla festa, un momento di aggregazione e di gioco. Sarà organizzata una tombola gigante e una serie di intermezzi di animazione e spettacoli curati dal Gruppo laboratorio Circomobile di Stintino, coordinato da Nicola Virdis.
Gli organizzatori stanno sensibilizzando gli operatori commerciali stintinesi per la raccolta di premi che saranno messi in palio tra i partecipanti divisi nelle categorie: famiglie, genitori, ragazzi, bambini. I premi messi a disposizione potranno essere consegnati in Comune.
Il 27 dicembre invece, prenderà il via il primo torneo di carte. Il centro culturale di via Marco Polo sarà allestito per ospitare quanti vorranno cimentarsi nel gioco dello scopone, del tressette e della Mariglia. Il torneo andrà avanti sino al 5 gennaio, quando è prevista la finale.
Il 29 dicembre la Casa della Confraternita della Beata Vergine della Difesa, in via Sassari, si aprirà per ospitare gli anziani del paese per un’intera giornata. I confratelli, con il priore Lorenzo Diana e il presidente Giuseppe Benenati, in collaborazione con il parroco don Andrea Piras, organizzeranno un pranzo per gli anziani.
A partire da metà mese, inoltre, nelle vie del paese saranno allestiti mercatini natalizi.
Le manifestazioni del mese di dicembre hanno previsto per il Comune un investimento di poco superiore ai 30mila euro.
Da : Comune di Stintino